Home > FILOSOFIA > ONDE DI MATERIA E DI PENSIERO
ONDE DI MATERIA E DI PENSIERO
Pillole di filosofia della scienza
sabato 20 maggio 2023, di
Pillole di Filosofia della Scienza
LE ONDE DI MATERIA E DI PENSIERO
COSA VIBRA IN UN’ONDA DI MATERIA? La fisica quantistica dice che quello che vibra in un’onda di materia è una grandezza che non può avere un’interpretazione classica, come sappiamo ed quindi chiamata con il termine ampiezza di probabilità o funzione d’onda. Essa dipende dalle coordinate e dall’istante di tempo.
Introducendo l’ampiezza di probabilità la fisica quantistica spiega il principio di indeterminazione di Heisenberg. L’indeterminazione sulla posizione della particella (∆x) è di solito diversa da zero, cioè non si sa dove si trova la particella all’interno di una regione di spazio che ha le dimensioni di ∆x. È quindi necessario ritenere che la particella sia diffusa in questa zona di spazio.
Perché possiamo solo calcolare l’ampiezza di probabilità e quindi la probabilità che il corpuscolo si trovi ad un certo istante in una certa posizione.
Pierre Simon Laplace, a questo punto, direbbe così: “La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto”.
COSA VIBRA NELLE MENTE?
Ogni pensiero, se abbastanza definito, crea delle forti vibrazioni nel corpo mentale facendone espellere una piccola parte che si riveste con l’essenza elementale corrispondente. In questo modo viene a crearsi una struttura energetica vitalizzata che prende il nome di “forma-pensiero”.
Ecco : le conclusioni si lasciano sempre al buon senso ridotto al calcolo , in questo caso della influenza dell’onda di pensiero sulla realtà pensata.
Astianatte Scacceri
FRASE CELEBRE
"Quando un pensiero ti domina lo annusi pure fra i venti"
Thomas Mann