Dopo che le Commissioni Finanze di Camera e Senato avevano raggiunto a fine giugno un accordo su un documento conclusivo di un’indagine conoscitiva sulla riforma del fisco durata mesi e che, tra le linee guida, non conteneva alcun riferimento alla riforma del catasto, ecco che il tema torna d’attualità.
E lo fa attraverso le parole dell’ex ministro delle Finanze Vincenzo Visco, totalmente a favore della riforma. Che non convincono affatto. Anzi, autorizzano i peggiori sospetti.
Partendo dalla (...)
Home > Articoli
Articoli
-
LA RIFORMA DEL CATASTO
3 marzo 2022, di Tobagi Admin -
’na gita ’su le arpi Apuane
12 febbraio 2022, di Tobagi AdminAlle vorte e riordi s’arruffaano co’ penzieri e allora ci viene da fa ’na sosta obbrigata. O Dignene stamani la Pania faceva ’appello ’on ’na nuvola ’he pareva ni stesse sur capo ’n sulle 23, ’ome si diceva ’na vorta a Pisa. E a me a guardalla m’e venuto d’arriordammi di ’uando (e s’era nell’anni 60) , poo prima ’he ’ndassi a f ’r sordato, s’ndiede a fa ’na scalata der monte Tambura ’ sull’arpi Apuane ’n dove sta anco la Pania. Toh? si parti ar mattino di bon ’ora ’or treno . S’era tutti ragazzi (...)
-
WING FIGHT VIDEO GUTIERREZ
11 maggio 2021, di Tobagi Adminhttps://www.facebook.com/groups/298161747224697/permalink/1358637927843735/
-
LIMITE DI UNA FUNZIONE VIDEO
11 maggio 2021, di Tobagi Adminhttps://youtu.be/kDqCKm40mr8
-
PILLOLE DI STORIA DEL SOCIALISMO IN ITALIA E A PISA
3 aprile 2021, di Tobagi AdminSi leggono le interviste di Cortopassi, ma anche di Acquaviva sulle vicende del vecchio PSI, Nazionale e locale. Inutile ripetersi, il PSI nasce dalla scissione Del PCI del 1921 a Livorno : lascia la componente massimalista capeggiata da Gramsci , Bordiga ed altri ed inizia il proprio percorso storico con Turati e tanti altri esponenti dell’epoca. Nacque come partito Riformista dell’Italia e così rimase fino al suo disfacimento, negli anni di tangentopoli. Inutili sono le dichiarazioni ed (...)
-
PIAZZA XX SETTEMBRE, LA BRECCIA DI PORTA PIA E ’GIOVANI ’HE UN SEL’ARRIORDANO
14 marzo 2021, di Tobagi AdminPIAZZA XX SETTEMBRE ,LA BRECCIA DI PORTA PIA E GIOVANI ’HE UN SEL’ARRIORDANO Dignene , ’n vesti giorni vi s’arriordava anco la morte di Mazzini, ’apitò a Pisa , stava male, braccato da vasi tutte le polizie europee dell’epoa. L’ospitarono amici e li morì ’n ncognito , sotto farzo nome. Un grande rivoluzionario der Risorgimento, ’he voleva la Repubbria. Alla fine la fece la su Repubbria, vella Romana. Durò poino ’na varantina di giorni poi finì ner sangue . Ma da vella Repubbria lì poi s’è fatta (...)
-
STORIA D’ITALIA
3 marzo 2021, di Tobagi AdminUN PO’ DI STORIA RACCONTATA, SENZA FA NOMI PER L’AMOR DI DIO! UN SI POSSANO FA, DA UN PISANO : ASTIANATTE NER MENTRE STA A ’IACCHERA’ ’OR SU AMIO DIGNENE Dunque un po’ d’ anni fa " cencio " ’ominciò a di male di "straccio". Durò un fottio di tempo a dinne male , tanto ’he alla fine lo fece finì a ruzzoloni e un si riarzò più. "Cencio" allora voleva prende ’r posto di "straccio", visto ’he "straccio" un c’era più. Ma un finì a vesta maniera vi , sortì fori un artro: " un ber lenzolone " ’he prese ’r posto (...)
-
A GIRO DI NOTTE PER PISA E LUCCA VARCHE ANNO FA
2 marzo 2021, di Tobagi AdminO Dignene? Lo sai ’osa mi viene ’n mente stasera? Di vando la sera si sortiva di ’asa, mia ieri èèèh? un po’ d’anni fa, e s’ndava ’n città a fa du’ passi, ar buio , ’on un po’ di luce de’ lampioni e di varche vetrina sempre accesa, . ’na città vasi deserta ’he si poteva girà ammodino senza ’ntoppi di varcuno a fa casino. Vando poi s’arrivava di la ’d’arno a passà per ’r ponte della vittoria e c’erano gli studenti ’n piazza Garibardi , a frescheggià anco d’’nverno , ’ncappucciati co’ ’ll’eschimi a parlà di (...)
-
LETTERA AR PRESIDENTE DRAGHI
19 febbraio 2021, di Tobagi AdminLETTERA DI DU’ PISANI AR PRESIDENTE DRAGHI O Dignenè? Draghi di ’uando ’n ’uando e si ’ommoveva durante ’r su’ discorso alle ’amere e nella ’ommozione varche gaffe l’ha fatta . Però di finanza se ne ’ntende assai e di siuro allo sbaraglio a ’mpovericci ortre a vello ’he siamo di già, ’ome mi pare ci si stesse a finì a caprioli , un ci porterà. Però oh! e c’ha ’n età, e su anni un enno poini, anco noartri ’aro Dignene, ’he siamo ne’ dintorni , magari ’on un paio d’annetti ’n più, si sa ’osa voglian di: di (...)
-
IERI,OGGI E DOMANI UN SAPREI
21 gennaio 2021, di Tobagi Adminvernacolo pisano