Varcuno dice ’he ner mondo e c’enno le guerre... A parte ’r fatto ’he un enno ’na novità: c’enno sempre state e poi per falle smette ci vole ’he le ragioni siino ’hiarite ammodino. O Astianatte? ma e c’è anco ’hi dice ’he un ce n’enno ragioni per fassi le guerre.. Dignene? Un mi piglià per ’r culo, vando due si picchiano un lo fanno per fa spettaolo... armeno ’he un si penzi ’he ’r nostro pianeta un sii un ringhe ’n dove tutti si possino tonfà per fa vedè vant’ enno bravi a dassele.. Ma ci ’redo poino. E (...)
Home > News
News
-
le ’ose di pisa e der mondo
31 agosto 2019, di Tobagi Admin -
ALBA
30 agosto 2019, di Tobagi AdminALBA
Mi sono alzato presto stamattina.
All’alba.
Quando il sole fa capolino e raschia il cielo .
L’arrossa in strisce colorate di luce a trafiggere qualche nuvola calante .
Poi comincia un lieve turbinio: movimenti di cellule di cielo si spargono di qua e di la, mosse dai venti del primo mattino.
Il merlo canta il suo buon giorno e i pensieri iniziano la corsa del divenire -
PISA Marmi rosati di sole, che fanno della...
13 agosto 2019, di Tobagi AdminPISA Marmi rosati di sole, che fanno della storia forti messaggi. Scrutano gli occhi verso il divenire dell’uomo, a segnare le gesta delle proprie conquiste. Annunciano agli altri gli eroi del tempo che fu: battaglie sui mari, deserti d’onde in sommossa, fra i morti alla deriva in cerca di pace. E giunse quel di alla Meloria . E affondò la città. Galleggiano i morti in acque spumeggianti. Tutto finì nel mare d’agosto e Pisa perì fra le onde di sangue. Si guarda la storia. Il Duomo, i Borghi, le (...)
-
CARNEVALE ALLA MARINA DI PISA
13 agosto 2019, di Tobagi AdminCARNEVALE ALLA MARINA DI PISA
Di qua e di la per le vie del mare le maschere parlano al passante. Salutano l’allegria che l’accompagna.
il grande giorno è arrivato.
le maschere fremono.
Anche il mare in subbuglio
Si parte!
E musica e canti .
sorrisi e coriandoli
Mascherine di bimbi a fare lieto il mare
le genti stupite fra vivaci colori di vita in carta pesta
alla Marina di Pisa.
l’acqua s’accascia alla riva
la maschera guarda quel mare che le ha dato la vita.
Sorride alla di tristezza .
Due (...) -
video wing fight
17 luglio 2018, di Tobagi Adminhttps://www.facebook.com/wingfightempoli/videos/767160510136898/
-
INVERNO
31 dicembre 2017, di Tobagi AdminINVERNO
Grigi mostri di cielo muovono lievi fiocchi di neve fra i silenzi delle selve , dei poggi , del colore degli occhi, che stanno a guardare.
raimondo pistoia -
hegel
26 dicembre 2017, di Tobagi AdminGeorg Wilhelm Friedrich Hegel nacque il 27 agosto 1770 a Stuttgart (Stoccarda), da famiglia protestante, "bene ordinata e agiata"; il padre era impiegato statale. Studiò al ginnasio di Stoccarda i classici greci e latini. Seguì i corsi di filosofia (2 anni) e teologia (3 anni) all’Università di Tubinga (1788-1793), dove si legò di amicizia con Schelling (con cui conndivise un giudizio fortemente critico verso l’ambiente accademico di Tubinga) e Hölderlin. Si entusiasmò, in tali anni giovanili per (...)
-
LA FILOSOFIA DI HEGEL
25 dicembre 2017, di Tobagi AdminIl pensiero filosofico di Georg Wilhelm Friedrich Hegel rappresenta una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. Partendo dal lavoro dei suoi predecessori nell’idealismo (Fichte e Schelling) e con influenze e suggestioni di altri sistemi di pensiero (come Immanuel Kant), sviluppò una filosofia innovativa, profonda e articolata. La sua visione storicista e idealista della realtà nel suo complesso ha rivoluzionato il pensiero europeo, gettando le basi della (...)
-
la RELATIVITA’
5 dicembre 2017, di Tobagi AdminTEORIA DELLA RELATIVITA’ La teoria della relatività è il tentativo di interpretare i fenomeni fisici ed elettromagnetici con un’unica legge fisica. Nota. Nel XIX secolo i fenomeni fisici erano interpretati dalla meccanica classica della legge gravitazionale di Newton. I fenomeni elettromagnetici, invece, erano spiegati con la teoria dell’elettromagnetismo di Maxwell. Chi ha elaborato la teoria della relatività Come capire la teoria della relatività Qual è il significato di spazio-tempo relativo? (...)
-
UN TAGLIO DI LUNA S’AFFACCIA STASERA
1 dicembre 2017, di Tobagi AdminUN TAGLIO DI LUNA S’AFFACCIA STASERA
Un taglio di luna s’affaccia stasera mossa dai venti di tramontana.
E corre veloce fra bianchi mostri di nubi, che annunciano incerti divenire di pace nei cieli di un domani senza sogni
raimondo pistoia