Centro Walter Tobagi - Pisa

Home > Poesie > CHISSA’DOMANI

CHISSA’DOMANI

lunedì 2 gennaio 2023, di Tobagi Admin

CHISSA’ DOMANI
Ieri finiva un anno amico mio.
Vedi è sembrato l’eternità.
Accadeva da giovincelli : alla fretta
per esser uomini.
Ieri non fu così: la stanchezza , forse.
Il peso della vita a divenire sempre più grave.
Pensieri velati dai dubbi.
Nell’andare verso mete invisibili.
ASTIANATTE

’LL’ANNO DI IERI E ANCO VELLO D’OGGI
E’ guà caro ’r mi Dignene ieri ggliè finito un anno
da dimentiallo e un pensacci più.
Un passava mai, si sortiva da un probrema e subito ne ’ominciava ’n artro : robba da mettisi le mano ne’ ’apelli dalla disperazione.
’r Covidde, ’he c’ha rimbussolati tutti e oggi a di poino siamo anco rintronati da un sapè ’ome sortinne.
’r crima , ’he mamma mia ci sveglia ar mattino e un si sa ’osa accadrà della giornata: piove? boh? c’é ’r sole, boh? oooh? un caderà mia la neve? Via o Astianatte ma siamo d’estate...? Si perché , o Dignene? e si é passato ’ll’nverno riscardati dar solicchio vasi estivo , un ti meraviglià se poi d’agosto nevia.
Ma poi le burrasche,’ll’alluvioni, le frane , anco varche terremoto sparso di va e di la, robba da mettisi a urlà contro ar destino.
Via giù , Astianatte , ora un ci stiamo a pensà, siamo nell’anno novo, si dove esse fiduciosi. Dignene: a me la fiducia un m’è mai mancata, ma di scarogna ’ome vesta vi un sen’era mai vissuta : robba da toccassi gli zibidei ogni vorta ’he si mette ’r naso fori dell’uscio di ’asa. Ma poi oooh? anco ’na guerra c’è toccata sta li ne’ pressi . Io sentimi bene Dignene , oramai siamo amici da un fottio d’anni, e ci si ’onosce , ggliè ’ome esse fratelli, ma resto ner dubbio e le ’osine a modino ora finchè un le vedo e le sento ’on le mano, un ci ’redo più. Sono doventato un empirista e anco scettio, doppo le batoste toccate ner crede alle befane dell’anno passato. ’nsomma Dio c’é e c’ho le prove ora un lo dio più da subito , aspetto ’he ci sii davvero.
ASTIANATTE