Sono andato personalmente a vedere le condizioni di vita nel campo Rom Di via Maggiore, dalle parti di oratoio, e francamente non vedo come si possa affermare, come qualcuno va facendo, che questo campo rientra nella perfetta legalità, perchè il Comune in qualche maniera negli anni passati lo ha di fatto reso tale, con l’ausilio anche del progetto "città Sottili", e quindi il Sindaco non dovrebbe permettersi di metterlo in discussione così come va facendo. Io non so cosa sia successo negli (...)
Home > News
News
-
I CAMPI ROM A PISA
27 agosto 2010, di Admin -
IL SERALE A PISA
26 agosto 2010, di AdminE’ notizia di questi giorni che per i tagli messi in atto dal Ministro Gelmini, i corsi serali per le scuole superiori, che da tanti anni si tenevano in città, non si faranno più. Personalmente posso dire di essere stato insieme ad altri volenterosi, fra i promotori di questa richiesta all’allora Provveditore agli studi ( era la fine degli anni sessanta) perchè a Pisa venisse istruito un corso di scuola media superiore per geometri. Dopo incontri e confronti con le istituzioni scolastiche e il (...)
-
LA LUMINARAIA A PISA
19 giugno 2010, di AdminUna luminaria eccezionale quest’anno, che ha visto i lungarni accesi come raramente è avvenuto in questi ultimi anni. Tantissima gente, ma forse troppo caos, e tantissimi ubriachi e drogati, che come al solito, hanno sciupato una delle migliori serate della nostra città. Esprimo tutta la mia solidarietà al direttore del pronto soccorso dell’ospedale di Pisa, che ha dovuto fare fronte ad una vera e propria invasione di drogati e di ubriachi, andando in seria difficoltà con gli interventi assai (...)
-
LE POLITIVCHE GIOVANILI A PISA
19 giugno 2010, di AdminPisa è una città universitaria, che conta, come sappiamo, ben tre università, le quali sommano qualcosa come venticinque, trentamila studenti, tantissimi di questi fuori sede e quindi abitanti a Pisa fino al termine dei loro corsi di studio. E’ ovvio che si ponga, come del resto sii registra ampiamente, il problema di ricercare politiche giovanili, rispondenti almeno in parte, alle tante necessità di tutti questi giovani, ivi compreso il tempo libero, con il quale, ormai da tempo indeterminato, (...)
-
IL CENTRO W. TOBAGI A PISA
10 gennaio 2010, di AdminBenedetta Tobagi, figlia del giornalista morto agli inizi degli anni ottanta per mano terroirista, presenta a Pisa il suo libro, che racconta del padre . A Pisa si fondò, forse fra i primissimi in Italia, ( era il 1983) il "Centro di Cultura W. tobagi". Ne fu primo presidente Ruglioni Sirio, che voleva farne una casa della cultura pisana. Furono anni quelli di intensissimo lavoro culturale e sociale per questo Centro, che si caratterizzò e si affermò fortemente in città. Ruglioni con (...)
-
ELEZIONI REGIONALI
11 dicembre 2009, di AdminEccoci nel PD a distanza di pochi mesi, giorni oserei dire, alle prese con una ennesima campagna elettorale e alle scelte dei candidati attraverso le primarie. Tutto capita mentre Berlusconi è alle prese con i soliti propri problemi di giustizia, che ormai da un quindicennio sono alla attenzione degli italiani. Questa volta però abbiamo un valore aggiunto: "partecipazione esterna alle cose di mafia". Io credo che il paese abbia la reale necessità di fare uregentemente le riforme su ogni (...)
-
POUND POETA AMERICANO
24 novembre 2009, di AdminEzra Paund è considerato uno fra i maggiori poeti americani del novecento, avendo presente l’opera, nella traduzione italiana vorrei che magari qualche luminare della nostra università, così come nel tempo è stato fatto per tutti quei poeti e scrittori, che in qualche maniera hanno avuto a Pisa parte delle loro ispirazioni poetiche, ce ne presentasse i contenuti, magari anche attraverso un apposito convegno, dove si potrebbero illustrare gli undici canti che il poeta scrisse nella nostra città. (...)
-
PARCHEGGI E VIABILITA’ A PISA
25 ottobre 2009, di AdminSono ormai diverse settimane che la città si confronta aspramente sulla iniziativa di PISAMO, di procedere con gli stalli a pagamento nei parcheggi che servono l’ospedale di Cisanello, E’ ovvio che le proteste abbiano un fondamento di ragione, se si pensa al fatto che se un utente lascia la macchina al parcheggio e va in ospedale per una visita od altro, sa quando entra ma difficilmente può prevederne l’uscita. personalmente non contesto il parcheggio a pagamento, perchè anch’esso potrebbE dare (...)
-
I ROM A PISA
23 ottobre 2009, di AdminIl Dr. Marcocci Storico ricercatore della scuola Normale di Pisa, replica ad una mia nota, che, peraltro la Nazione, non mi sembra abbia mai pubblicata, inerente il problema dei Rom in città e dei numerosi problemi che crea alla comunità pisana intera, tirando in ballo anche l’Assessore Ciccone, che opera, vorrei ricordarlo al Dr Marcocci con chiarezza estrema, assai autonomamente da me in comune da alcuni mesi. Se ha qualcosa da dire alla assessora Ciccone, il professore, ritengo possa (...)
-
INNO D’ITALIA
24 agosto 2009, di AdminIn questi Giorni, l’on Bossi, ha pensato bene di rilanciare, ( lo aveva già fatto) il problema dell’inno ’Italia e della sua rimozione e sostiuzione con, sembra, il Nabucco di G. Verdi. Vorrei far notare che l’inno d’Italia fu fatto proprio dagli italiani all’indomani della costituzione dell’Unità d’italia, che tanto costò ai giovani del nostro risorgimento in sacrifici e vite umane. >Esso fu scritto dal giovanissimo Mameli, che poco più che ventenne, sacrificò la vita per questa nostra Italia di (...)