Il mio Natale è fatto di ricordi. Ricordo gli anni cinquanta. Forse era il 1954. La notte di Natale di quell’anno nevicò a mezzanotte e continuò a nevicare fin oltre la mattina. In quegli anni si usava andare alla messa di mezzanotte. Fu una cosa fantastica. I fiocchi di neve scendevano fitti, fitti. la strada presto si fece bianca. Era un incantesimo. Allora le macchine non c’erano o ve n’erano assai poche, tutto pareva andare in un’altra dimensione. Ero un ragazzino di nove o dieci anni e (...)
Home > Articoli
Articoli
-
RICORDO DI NATALE
5 dicembre 2006, di Raimondo Pistoia -
ACQUA DAL RUBINETTO
5 dicembre 2006, di Raimondo PistoiaIl problema non può essere affrontato limitatamente alla domanda se l’acqua del rubinetto è buona quanto quella minerale in bottiglia. E se quella del rubinetto è buona uguale, allora nelle scuole si distribuisce quella del rubinetto. Sarebbe troppo semplicistico ed anche demagogico. E’ evidente che l’acqua del rubinetto è in teoria potabile e dalle nostre parti è anche di qualità. Alla fonte ottiene grandi quantità di controlli che ne qualificano la bontà e la potabilità. Il problema è davvero un (...)
-
DONNE SENZA SPAZI ALL’UNIVERSITA’ DI PISA
5 dicembre 2006, di Raimondo PistoiaL’analisi fatta dal Comitato dell’università di Pisa è riferito al proprio ateneo e ritengo sia di difficile generalizzazione. E’ probabile che presso l’Ateneo pisano prevalga una sorta di maschilismo, che nel tempo ha assunto connotati di vera e propria supremazia. Non è da escludere che nell’ambito della intellettualità universitaria il “professore” maschio abbia maggiori spazi delle dottoresse laureate, magari a pieni voti con tanto di alte referenze, e che tutto questo poi si rpercorra anche (...)
-
MANIFESTAZIONE A ROMA
3 dicembre 2006, di Raimondo PistoiaEg. direttore, sabato 23 novembre a Roma è sicuramente andato oltre un milione di persone. Il dato è certoi perchè la piazza S. Giovanni, piena come mai si era visto in questi ultimi anni, tanti ne contiene. Questo Governo non solo è riuscito a far andare in piazza i pensionati e i lavoratori, che con frequenza sono abituati a farlo, ma ha fatto scendere in piazza centinaia di migliaia di cittadini che mai nella storia della nostra repubblica erano scesi in piazza a dimostrare. Questo (...)
-
V. ROSSI PILOTA
30 novembre 2006, di Raimondo PistoiaEra in essere la possibilità che Valentino Rossi fosse il
testimonial ufficiale del nostro paese per la velocità sulle strade.
Così non è stato perchè il V. Ministro Visco ha sollevato il problema
che V. Rossi, per il suo domicilio in inghilterra è nei fatti un
evasore fiscale e quindi, proprio adesso che il Governo ha messo in
atto una potentissima azione anti evasione, questa decisione è
inopportuna.
lo stesso Prodi, fra l’altro, si era detto
d’accordo su tale scelta. Pazienza, in Italia (...) -
REPLICA SIG. PASSALACQUA PER NASSIRYA
29 novembre 2006, di Raimondo Pistoiaeg. Direttore ed eg. sig. Passalacqua,
ho letto la sua replica alla mia lettera della passata settimana e vorrei farLe notare che anticomunisti in Italia non siamo soltanto io e Berlusconi, come Lei sembra voglia affermare, ma se si escludono i Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, qualche ambientalista radicale e i movimenti antagonisti, tutto il resto del paese è oggi anticomunista dichiarato, cioè il 90% degli italiani. Noi però, siccome siamo così bravi li abbiamo mandati al (...) -
schede bianche da ricontare?
28 novembre 2006, di Raimondo PistoiaEg. Direttore, non posso esimermi dal replicare al sig. Giglioli, che come al solito non si smentisce mai. Oggi si rivolge al sostegno della tesi di Deaglio sui brogli elettorali e le schede bianche mancanti. I sogni elettorali di Deaglio dovrebbero a mio parere restare tali. Ma siccome perfino la Magistratura pare abbia aperto un inchiesta su questi sogni, magari tralasciando qualcos’ altro di meno sognante, allora dobbiamo andare davvero fino in fondo alla diatriba scoppiata all’indomani (...)
-
IMMIGRATI SENZA LAVORO: PERMESSO DI ACCESSO IN ITALIA
27 novembre 2006, di Raimondo PistoiaE’ di oggi la notizia che il Ministro Ferrero vuole modificare la legge sull’immigrazione, la Bossi-Fini, permettendo agli extracomunitari di accedere senza problemi in Italia anche in assenza di posto di lavoro. C’è da ricordare al sig. Ministro ai problemi sociali del paese che così facendo si creeranno situazioni di grave allarme per la sicurezza e l’ordine pubblico. Sicuramente con questo tipo di apertura migliaia di immigrati entreranno in Italia a fare niente, in cerca di (...)
-
SATIRA SUL SANTO PADRE
26 novembre 2006, di Raimondo PistoiaIl santo Padre è stato oggetto di satira in una trasmissione televisiva , la cosa ha fatto arrabbiare il Segretario del Pontefice e ha aperto una polemica fra la gente. C’è da fare osservare a coloro i quali intendono sdrammatizzare il fatto accaduto, che se una cosa simile fosse stata pensata nei riguardi del capo spirituale dell’ISLAM, oggi gli esecutori di questo "scherzetto" viaggerebbero sotto scorta armata e correrebbero seri rischi per la propria vita. Siccome è stata colpita (...)
-
cosa sta accadendo a Pisa
26 novembre 2006, di Raimondo PistoiaPisa soffre oggi di tantissimi disagi. Il traffico ormai è diventato un cronico malanno. La città non possiede una circonvallazione compiuta e i veicoli sono in continuo suo attraversamento. Ci sono tutte o quasi le strade adiacenti la ZTL o che la raggiungono come arterie esterne, cariche di traffico oltre ogni misura concepibile. Ci vorranno ancora anni prima che si completi la circonvallazione a nord est della città. Gli extracomunitari hanno occupato grandi parti delle periferie e dei (...)