Eg. direttore, la nostra scuola sta manifestando tutto quanto il disagio causato dalle troppe, tantissime intromissioni nel proprio operato. Il territorio a suo tempo ebbe tutti gli spazi per coordinare, programmare, gestire le attività didattiche insieme agli organi scolastici. Non sarà stata questa una vera e propria invadenza della società civile all’interno di una Istituzione che invece avrebbe dovuto operare in silenzio e con profitto, senza fare a fronte ad ingerenze di ogni genere (...)
Home > Articoli
Articoli
-
LA NOSTRA SCUOLA
7 marzo 2007, di Raimondo Pistoia -
RIFIUTI CAMPANI
7 marzo 2007, di Raimondo PistoiaSi legge sui giornali ed è notizia dei tg nazionali che il Dr Bertolaso, attuale commissario per i rifiuti campani, dopo avere avuto un aspro scontro col Ministro Pecoraro Scanio, per la dislocazione dei rifiuti campani in un’area protetta salernitana, si sia dimesso, ma il Consiglio dei ministri ha rifiutato le sue dimissioni, ricollocandolo al posto di alta responsabilità che occupa ormai da un pò di tempo. Sembra che per i rifiuti campani si sia trovata un’altra locazione di smaltimento e c’è (...)
-
CONSUMI DI DROGHE E ALCOOL
25 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaEg. Sig. Giglioli, la notizia che la Toscana e L’emilia sono due Regioni ad alto rischio per il largo uso di droghe e di alcool, non l’ha detto soltanto TG5, come lei va affermando, ma lo abbiamo letto su tutti o quasi i giornali, e la notizia è stata divulgata anche da altri tg nazionali. La verità è che in Italia l’uso di droga, oggi soprattutto la cocaina e l’estasi e quello sconsiderato dell’alcool, causa nei nostri giovani soprattutto, forti squilibri mentali e fisici, che portano con se il (...)
-
PRODI E LA CRISI
24 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaIl Governo Prodi è caduto sulla politica estera legata ai rapporti Nato, allo scacchiere di guerra dove sono presenti nostre truppe, all’ampliamento della base USA di Vicenza. davvero però è caduto solo per queste motivazioni? Questo Governo ha perso del tempo prezioso a correre dietro alle questioni di "principio sociale", che interessano ad una minoranza del paese, come le PACS, poi trasformate in DICO, creando malumori e scontento in tutto il paese. Ha (...)
-
VICENZA E DINTORNI
20 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaEg. Direttore, a Vicenza la Sinistra radicale del paese ha manifestato, in buona compagnia di svariati esponenti dei Partiti che compongono l’attuale maggioranza di governo, contro la base americana da ampliare. Oggi si chiede che il governo ripensi a ciò che ha già deciso e impedisca agli americani di ampliare la base. Per fare ciò alcuni Ministri, Pecoraro Scanio dei Verdi in testa, chiedono che venga promosso un referendum nella città di Vicenza sull’argomento. Quando mai la politica (...)
-
POLVERI FINI A PISA
17 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaEg. Signori, Si legge sui giornali che le polveri fini in città hanno raggiunto livelli allarmanti, nonostante la pioggia persistente e i venti degli ultimi giorni e si parla di targhe alterne. Viene allora da chiedere ai nostri Amministratori, visto che quando piove e tira forte vento tutti gli aerei del Galilei e del D’Alloro atterrano e decollano lato città, creando peraltro fortissimi disagi e gravi rischi per la sicurezza, se l’impatto ambientale causato dal nostro aeroporto è mai (...)
-
DILIBERTO E BERLUSCONI
17 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaL’on Diliberto dei Comunisti italiani ha affermato pubblicamente e la nota è stata pubblicata su tutti i giornali, che "Berlusconi fa schifo". Ora è bene ricordare che l’On Berlusconi, del quale possiamo avere le più svariate opinioni, è e resta il leader del primo Partito del paese, oggi in forte crescita, tanto che la somma dei Consensi delle forze della Casa Delle Libertà, superano ampiamente quelle del centro Sinistra. Addirittura per Forza Italia si parla del 29% di attuali consensi. (...)
-
BASE AMERICANA DI VICENZA
17 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaDopo avere assistito al balletto di posizioni sull’Afghanistan da parte del nostro paese e alle critiche sulla opportunità delle lettere dei noti ambasciatori di alcuni paesi Nato, si prende atto che il Governo abbia deciso di rimanere con le nostre forze armate senza se e senza ma in Afghanistan. Area Socialista di Pisa in aggiunta tutto questo vorrebbe però far notare che riguardo alla base americana di Vicenza, per la quale in questi giorni si è altrettanto discusso in sede (...)
-
GIORNALI SUL DIGITALE
12 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaSi sente parlare
e
si legge che nei prossimi anni con tutta probabilità i quotidiani
verranno letti dall’utenza direttamente sul computer e il cartaceo
scomparirà.
Con esso certamente scomparirà anche "l’odore delle
notizie". Quell’odore di carta, che al mattino i cittadini
attendono
di
sentire prima di recarsi alle edicole.
Odori di inchiostri,
ruvidezze dei fogli, sapore unico delle notizie lette sul giornale,
tutte cose che scompariranno e al loro posto avremo una sequenza di (...) -
MORTE DI GENTILE
10 febbraio 2007, di Raimondo PistoiaPisa
Eg Direttore, nella Toscana leopoldina, dove la pena di morte fu messa al bando qualche secolo fa, lasciano davvvero perplessi le uscite pubbliche di Teresa Mattei, e degli storici come il prof. Pezzino e il prof. Pavone da quest’ultimo citato in un suo recente lunghissimo articolo, soprattutto alla luce di una ormai acquisita pacificazione sociale, dato che da quel periodo sono passati anni oltre il mezzo secolo. E’ davvero singolare che il prof. Pezzino citi lo storico Pavone (...)