Home > FILOSOFIA > PARMENIDE PENSIERO
PARMENIDE PENSIERO
RIFLESSIONI
giovedì 9 marzo 2023, di
UN PO’ DI FILOSOFIA TEORETICA
Io resto della opinione di Parmenide sull’essere immutabile, fermo ed altro.la realtà non c’entra nulla con l’essere, è soltanto una presenza temporanea., l’essere invece È
Se si parte da questa conclusione le cose tornano tutte sennò ci si aggroviglia. Anche nella scienza la chiarezza del pensiero parmenideo è finita. Einstein segue questo pensiero .Coi quanti siamo da altre parti, ma il pensiero sta ancora in evoluzione.
Anche i paradossi dell’auto ai caselli se dimostra che l’auto c’è perché se non ci fosse non sarebbe mai, è comprensibile . Però si consuma nelle sue parti . Ecco perché la realtà è non Essere.
Perfino Kant sul tema della Bellezza diventa Parmenideo: la Bellezza è unica e immutabile. Le altre sono solo sensazioni soggettive che ognuno di ogni esprime vedendo qualcosa. Ma non hanno nulla a che vedere con la Bellezza. Ma anche Hegel giunge a queste conclusioni con la Filosofia che E’ e tale resta non è l’uccello minerva . La Filosofia E’. Come dire: il pensiero umano cerca la perfezione dell’essere, non essendo esso ( pensiero) l’Essere.
Tutto sta in quel Cerchio parmenideo .Finito si. Ma come un pallone , illimitato ancorché fermo e immutabile.
Ed per queste ragioni che Parmenide a differenza della supponenza e l’arroganza di Eraclito, fu una persona mite e disposta all’ascolto : non aveva ragione di imporre alcunché . Infatti spiegava la Ragione dell’Essere.
Astianatte