Centro Walter Tobagi - Pisa

Home > Articoli > Rudere di via Cattaneo a Pisa

Rudere di via Cattaneo a Pisa

repertorio della seconda guerra mondiale

sabato 25 novembre 2006, di Raimondo Pistoia

Forse non tutti sanno che a Pisa c’è ancora un rudere rimasto lì dal bombardamento del 31 agosto del 1943. E’ in via Cattaneo. Strada questa diventata ormai famosa per il traffico e l’inquinamento ed oggi la riportiamo agli onori della cronaca con questo "rudere" della seconda guerra mondiale.
E’ sicuramente l’unico "reperto archeologico" del secondo conflitto mondiale ancora presente in Italia, ma con tutta probabilità sarà l’unico dell’intera europa . Varrebbe la pena porre delle indicazioni turistiche per informare chi viene a Pisa che la città ha conservato intatto questo pezzo di casa rimasto dopo il bombardamento degli angloamericani di 62 anni fa .
Chi passa per via Cattaneo e giunge nei dintorni della sua metà, potrà godere di questa "bella " vista. Per chi proviene da Piazza Guerrazzi il "manufatto" si trova sulla destra. si presenta con una vecchia porta ancora chiusa , posta al primo piano di un immobile dal quale è sparito l’intero piano terra. Si notano ancora quà e là le pennellate della vecchia imbiancatura. Insomma un pezzo da museo, sul quale facendo ricerche appropriate non è escluso che si trovino anche reperti bellici. Forse il Comune di Pisa ha inteso che tutto ciò si mantenesse integro nel tempo a testimonianza dello sfacelo della guerra per i nostri giovani. Se così è allora il tutto meriterebbe l’installazione di una targa a ricordo. Si invitano i Giornali a prenderne seria visione.

r