Home > News > PARCHEGGI E VIABILITA’ A PISA
PARCHEGGI E VIABILITA’ A PISA
Cosa pensano il comune di S. Giuliano e L’assessore santoni della Provincia?
domenica 25 ottobre 2009, di
Sono ormai diverse settimane che la città si confronta aspramente sulla iniziativa di PISAMO, di procedere con gli stalli a pagamento nei parcheggi che servono l’ospedale di Cisanello, E’ ovvio che le proteste abbiano un fondamento di ragione, se si pensa al fatto che se un utente lascia la macchina al parcheggio e va in ospedale per una visita od altro, sa quando entra ma difficilmente può prevederne l’uscita. personalmente non contesto il parcheggio a pagamento, perchè anch’esso potrebbE dare un contributo alla diminuzione del traffico in città, però quando si pensa di legalizzarlo nei parcheggi di un ospedale , bene faremmo per esempio a stabilire una sosta comprensiva di tutta la mattina ad un costo contenuto, così come si è fatto, mi sembra sul litorale nei mesi estivi.
Questa potrebbe essere una soluzione, anche se giunti a questo punto delle proteste e delle incomprensioni, la vedo davvero dura di trovare una soluzione equa al problema. PISAMO poi dal canto suo deve informare la città su quanti sono nel loro complesso gli stalli a pagamento in città e quelli invece a sosta gratuita, così come recita il codice della strada, tenendo di conto che anche nei pressi del centro cittadino dovremmo trovare stalli gratuiti nella stessa quantità di quelli a pagamento.
C’è poi l’annoso problema della realizzazione della tangenziale a nord est della città, che oggi è diventata nel progetto una strada a due corsie, insufficiente per i bisogni di Pisa, ma pur sempre necessaria, per la quale a parole sembra siano tutti d’accordo, anche il Comune di S. Giuliano, che si è sempre opposto, ma i soldi per realizzarla non ci sono più e fino ad oggi non ci pare che qualcuno si stia dando da fare per cercarli. Perchè, per esempio per questa opera di grande necessità per l’intera aerea Pisa- S. Giuliano, non si coinvolge anche PISAMO, visto che con la gestione di tutti i parcheggi cittadini e di altro, certamente ha a disposizione di bilancio fondi anche perr contribuire a quest’opera. Questa Strada dovrebbe essere realizzata dalla Provincia di Pisa, il cui Assssore Santoni si dice d’accordo per la sua realizzazione, ma mancano i soldi. Bene allora sarebbe conoscere nel dettaglio quanti soldi mette a disposizione il Comune di S. Giuliano, il Comune di Pisa. la Provincia di Pisa e la Regione Toscana. Dopo di che ci si dia da fare a ricercare i soldi mancanti coinvolgendo per questo altri soggetti. Grazie