Centro Walter Tobagi - Pisa

Home > Articoli > scuola moderna

scuola moderna

bullismo ed altro

giovedì 23 novembre 2006, di Raimondo Pistoia

Oggi la scuola è questo. E’ inutile lamentarsi se poi nelle ore scolastiche accadono i fatti di cui siamo venuti, nostro malgrado, a conoscenza in questi giorni. I fatti di bullismo, le azioni erotiche, le riprese filmate coi cellulari, sono tutti “cari” insegnamenti che provengono in larghissima misura dalla società e, cosa assai preoccupante, sono di facilissimo accesso, anzi, spesso li vediamo in TV nelle normali trasmissioni.
A tutto questo c’è da aggiungere una qualità della scuola scadente, spesso impreparata, che si trova ad avere a che fare con una gioventù irrequieta, piena di pretese, scarsamente propensa ai doveri e tutta rivolta ai diritti.
Nella scuola di oggi il vero problema non ritengo debba per forza essere il precariato, che in qualche maniera sarà risolto, così come lo fu, quando i Sindacati decisero una ventina di anni fa, di dotare le classi delle scuole elementari di tre maestri invece che uno, ma invece è da ricercare nella sempre più frequente scarsa preparzione pedagogica dei nostri insegnanti,a cui talvolta si deve aggiungere anche quella professionale. Ritengo che la scuola debba essere rivista in tale direzione e nella società si dovranno per forza ritrovare i vecchi valori di una sana convivenza civile e morale.