FAYERABEND "L’ANARCHICO... FILOSOFO" CONTRO.-...
Sia l’anarchismo che il principio "qualsiasi cosa può andar bene" si ritrovano ad essere strettamente connessi, in quanto vogliono essere un trampolino di lancio, l’inizio di una ricerca aperta, libera, che usufruisce di tutte le concezioni, le voglia senza aver paura dei risultati poiché lo "strumento di critica migliore è lo sviluppo di alternative" (Feyerabend ). Molti critici lo hanno accusato di seguire un "anarchismo ingenuo", ovvero di (...)
Articles les plus récents
-
FAYERABEND: L’ANARCHICO FILOSOFO, CONTRO
16 gennaio 2017, di Tobagi Admin -
la teoria dei quanti
14 gennaio 2017, di Tobagi AdminSi usa dire che la meccanica quantistica nasca esattamente nell’anno 1900, quasi ad aprire il secolo di intenso pensiero. Il fisico tedesco Max Planck calcola il campo elettrico in equilibrio all’interno di una scatola calda. Per farlo usa un trucco: immagina che l’energia del campo sia distribuita in « quanti », cioè in pacchetti, grumi di energia. La procedura porta a un risultato che riproduce perfettamente quanto si misura (e dunque deve essere in qualche modo corretta), ma stride con tutto (...)
-
i penzieri d’astianatte
4 gennaio 2017, di Tobagi AdminStavo a penzà Dignene, di ’ome si fanno le gallerie drento alle montagne . ’nfatti un ggliè ’na ’osa ’osì semprice ’ome si ’rede ’he sii... Io me ne sono ’nteressato un poino, sono un geometra e un po’ di ’uriosità m’è venuta ner capo, vando ’ho ’ominciato a fa e progetti delle strade a Topografia. ’nfatti se si trova ’na montagna o ci si gira ’ntorno o per ’ scorcialla ci si fa un buo drento.. Ecco, vella der buo sembra ’na ’sa di nulla ’nvece un ggliè a vesta maniera vi.. ’nfatti , ggliè vero ’he ’on la (...)
-
la neve
3 gennaio 2017, di Tobagi AdminL’artro giorno stavo ’n sulla neve. Ggliera freddo. La tramontana picchiava ’n sull’orecchi. ’r penzieri un si moveva per ’r capo: stava fermo e bono a riscardassi e a trovà ’r modo di sorticci, senza fa rumore e senza tirà moccoli: ggliè peccato.. Mi sono messo a ’uardà ’r cielo. c’era un pizziotto di sole e poi un fottio di grigio.. varche fiocco di neve svolazzava di va e di la. all’orizzonte. Ell’arberi gglierano ’mbiancati e anco e tetti delle ’ase. E ’amini carii di fumo e ne su dintorni varche (...)
-
le guerre d’oggi ner mondo
3 gennaio 2017, di Tobagi AdminA me mi pare ’he la Siria sii doventata la piazza di tutte le guerre messe ’nzieme ne tempi d’oggi. ’r terrorismo sta li, e russi stanno li e Turchi eguale, ell’Ameriani stanno a fa e puri e poi danno armi a tutta randa... però critiano se poi c’è varcuno ’he tira le bombe . Diino: si ’ombatte ’r terrorismo.. O un va bene. Siamo tutti d’accordo. ma vesto terrorismo un finisce mai , anzi ggliè sempre ’n crescita... Vella povera Siria l’hanno vasi rasa ar solo. Fra poino un ci resta ’he la porvere, ma ’ (...)
-
vernaolo 2017
2 gennaio 2017, di Tobagi Adminho veduto ’he anco e derfini ci vengano a trovà su per ell’arno, un enno boni a apacitassi di ’ome ’ pisani possino ritrovassi oggi ’on ’osì tante belle ’ose ’he la storia n’ha lasciato, anco perchè un la ’redano tutta vesta bellezza d’artri tempi ’he pisani di ieri e dell’artro ieri hanno lasciato a su figlioli d’oggi, ’ome a dinni: bimbi,noi s’è fatto varcosa ’he lustra ’ tempi della storia, voartri ’osa lascerete? ’r derfino di siuro ha fatto vesta giratina ’n arno per arriordacci di move ’r culo e di fa (...)
-
VADO A FA ’NA GIRATA ’N CENTRO
29 agosto 2016, di Tobagi AdminVado a fa ’na giratina ’n centro..... L’artro giorno dio alla mi moglie ooh! Iole? vado a fa ’na giratina ’n centro. Si vai , un ti scordà ’ll’ombrello tante vorte un piova! ma ’osa voi ’he piovi e c’è un ber sole . No vado via ’osì. Esco di ’asa e penzo tra me e me, ora vado in via ’Roce, faccio Corzo Italia, vado ’n ponte e da Borghi vado ar Domo a vedè la mi torre. Toh! la mi moglie stava a di di portammi ell’ombrello: varda vi che sole?!. Appena t’ arrivo ’n corzo Italia un senegalese ’on una brancata (...)
-
’r Muro di Berlino e anco vell’srtri
13 agosto 2016, di Tobagi AdminAstianatte Scacceri E muri enno fatti per stabilì le proprietà, e ’onfini, la voglia di di vesto ggliè mio. ’nzomma nascano dalla volontà d’avecci ’uarcosa di nostro. Ora varche anno fa, un po’ tanti per la verità, s’è fatto un fottio di guerre , per ’apicci varcosa in ’uesto mondo e alla fine s’enno fatti e novi ’onfini. Ma siccome le ’ose perfette un vengano mai, allora per la Germania la Russia di Krusciovve , decise di facci un ber muro ’he si ’hiamò muro di Berlino, ’he di fatto stabilì non sortanto e (...)
-
ARTRI TEMPI
19 luglio 2016, di Tobagi AdminO Dignene lo sai ’osa ti dio? E ti vado a be’ un ber bicchieri di vino, rosso, bono , di Soiana. Ma ’n dove lo vai a be’?un c’è più nulla a giro! C’enno sortanto e pabbe, ’he ti stioccano davanti un ber bicchieri di lusso. Ti stappano ’lla bottiglia nova davanti, ’nviano a verzatti ’r vino ’h’e paiano professori della mescita . Vando se ne vanno ti fanno anco ell’inchino. Poi vai a bello e un ti piace punto e alla fine paghi 10 euri ’vando di va bene, sennò enno di più assai. O Dignene? o un c’è restata (...)
-
Ar mare di domenia a Luglio
19 luglio 2016, di Tobagi AdminUNA GIORNATA AR MARE DI DOMENIA ’ON LA FAMIGLIA
Ieri sono ’ndato a mare .. Ggliera di domenia. N’ho detto alla mi moglie ’uarda lasciamo perde, ’ndiamo da varche artra parte. Poi per me si pole sta anco a casina nostra... Noooh! Ma ’ome si fa un ggliè mia possibile, ci s’ha anco la nepote, un si pole tenè ’n casa on vesta bella giornata! Va bene n’ho repriato . però preparatevi alla svertina un voglio trovà le file ’n sur Viale d’Annunzio... Seee!’ome dillo ar muro: alla fine di dunniosa ’he un vi dio, (...)